Guida per i Principianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simo; Sees
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guida per i principianti



    Il battling competitivo


    Č insita nella natura umana una spinta continua al miglioramento, una tensione verso la perfezione che ha fatto sě che alcune persone, aiutate da alcune caratteristiche del gioco nascoste dalla stessa Nintendo (Evs, Ivs, Stat Base, ecc.), siano arrivate a quello che adesso chiamiamo Battling Competitivo. All'interno del gioco ci sono 2 fasi molto diverse tra di loro.

    Fase in-game: consiste in tutto quello che si fa per finire il gioco, catturando i leggendari, battendo la lega e i vari rivali.

    Fase successiva: siamo aiutati in parte dalla Nintendo tramite la torre lotta/il parco lotta/ecc. (cose abbastanza difficili da richiedere un minimo di conoscenza del battling competitivo per riuscire a conquistare tutti i simboli) ma il fatto che da nessuna parte nel gioco sia spiegato il funzionamento di una cosa base come gli Evs dimostra come ci sia la necessitŕ di imparare qualcosa di piů complesso e di piů difficile.

    Innanzitutto bisogna prendere coscienza del livello che si č raggiunto. In base a quanto abbiamo capito sopra, il fatto di aver battuto la lega piů volte o di essere il piů bravo tra i propri amici non significa nulla. Č fondamentale riuscire a liberarsi di tutti i pregiudizi e essere pronti ad imparare un gioco totalmente nuovo. Solo a questo punto č possibile imparare a lottare bene e, con un po' di allenamento, si arriverŕ ad un livello tale da poter iniziare a entrare nel professional battling.

    Abbreviazioni (gergo tecnico)

    Come ogni cosa, anche il battling competitivo ha il suo gergo tecnico, che dovrebbe essere imparato, la lingua di ciň č l' inglese. Ad esempio, FT č la sigla per Flamethrower, che a sua volta č il nome inglese di Lanciafiamme. Sono abbastanza numerosi i nomi delle mosse abbreviati in questo modo, tra i piů comuni possiamo citare:
    - CC = Close Combat, ovvero Zuffa;
    - HP o Hp = Hidden Power, ovvero Introforza;
    - SR = Stealth Rock, ovvero Levitoroccia;
    - Bolt = Thunderbolt, ovvero Fulmine;
    - Beam = Ice Beam, ovvero Geloraggio;
    e cosě via...
    Lo stesso per i nomi dei Pokémon: Luke sta per Lucario, Aero sta per Aerodactyl, Tar o TTar sta per Tyranitar.
    Fortunatamente, le abbreviazioni dei nomi sono piů intuitive di quelle delle mosse.
    Purtroppo non finisce qui: per indicare il set di alcuni Pokémon in una parola, si usa anteporre al nome del Pokémon stesso l'Item (lo strumento) o la mossa che caratterizza il set: un esempio sono i Choice Banders (Pokémon con Bendascelta) come CBgross (Metagross con Bendascelta), CBlax (Snorlax con Bendascelta), e altri. Per quanto riguarda le mosse, DD*nome Pokémon* indica un Pokémon con Dragodanza, CM*nome Pokémon* uno con Calmamente, e via cosě.

    Le varie classi di pokemon

    Building

    Se lo scopo di un giocatore č mandare KO tutti i Pokémon dell'avversario, č evidente che ci debba essere una strategia sottostante al team.
    Esistono centinaia di strategie diverse, cosě come esistono decine di modi in cui un giocatore puň interpretare una strategia per costruirci un team attorno, ma una strategia č fondamentale. Ne consegue che ogni Pokémon del team deve avere un ruolo ben preciso all'interno di questa strategia. Col tempo si č visto che ci sono dei ruoli praticamente standard all'interno dei team, e si č pensato di raccogliere i Pokémon in varie classi.

    Ne elencherň qui di seguito le principali:
    - Sweeper: č l'attaccante del team (anche se in un team ce ne possono essere piů di uno). Dal suo nome deriva il neologismo (parola nuova e "inventata") Sweepare per indicare l'azione di eliminare gli ultimi Pokémon avversari mettendo fine alla partita. Gli Sweepers si dividono in Sweepers Fisici, Sweepers Speciali e Sweepers Misti, a seconda che questi utilizzino mosse fisiche, speciali o entrambe. Devono solo attaccare, quindi le loro statistiche piů importanti devono essere l'Attacco (fisico o speciale o entrambi) e la Velocitŕ.
    - Wall: cosě come gli Sweeper sono gli attaccanti del team, allo stesso modo i Wall sono i difensori del team. Anche loro si dividono i Wall fisici, speciali e misti, a seconda che possano assorbire colpi fisici, speciali o entrambi.
    - Tank: una via di mezzo. Č un Pokémon che combina un'elevata difesa a un forte attacco e ad una discreta capacitŕ di sweeping. Ovviamente ciň comporta una velocitŕ non particolarmente elevata, cosa che rende dei perfetti Tank i Pokémon con Curse (Maledizione).
    - Baton Passer: č un Pokémon che usa la mossa Baton Pass (Staffetta) per batonpassare degli aumenti di statistiche ai suoi compagni. Č utilissimo nei team offensivi.
    - Pseudo Passer: č un Pokémon che usa le mosse Reflect (Riflesso) o Light Screen (Schermoluce) per pseudo-passare dei boost (aumenti di statistiche) difensivi.
    - Hazer/ Pseudo Hazer: Pokémon che con Haze (Nebbia) elimina i boost avversari. Se i boost vengono cancellati obbligando l'avversario a cambiare Pokémon con Roar (Boato) o Whilrwind (Turbine) il Pokémon č definito Pseudo Hazer.
    Esistono altri ruoli, che sono piů complicati, che non starň qui ad elencare

    Tier list

    Anche qui abbiamo bisogno di introdurre un concetto preliminare e importantissimo, il concetto di metagame. La definizione di metagame č il corrente stato di una specifica generazione, che definisce Pokémon, moveset e strategie sfruttati. Ovviamente, non tutti i Pokémon hanno la stessa forza. All'interno di un metagame, quindi, ci possono essere dei Pokémon eccessivamente forti, che "centralizzano" il metagame, che risulta essere quindi poco equilibrato.
    Esempi di pokemon troppo forti hanno portato alla classificazione dei Pokémon in diverse Tier, liste di Pokémon basate sul loro uso e sulla loro forza; in base alle tier vengono stabiliti quali Pokémon possono essere usati e quali no.

    - Uber: sono i Pokémon troppo forti, che non possono essere usati nelle lotte normali. Sono essenzialmente Pokémon leggendari, ma non solo: vengono relegati in uber quei Pokémon troppo forti per a) Statistiche b) Mosse che imparano c) Abilitŕ.
    Ecco una lista degli Uber: Arceus, Darkrai, Deoxys (tutte le forme), Dialga, Garchomp, Giratina (tutte le forme), Groudon, Ho-oh, Kyogre, Latias (solo se ha come strumento Soul Dew [Cuorugiada]), Latios (Sempre), Lugia, Manaphy, Mew, Mewtwo, Palkia, Rayquaza, Shaymin (solo forma cielo), Wobbufett, Wynaut.
    - OU (Over USed): sono i Pokémon che si usano solitamente, nelle lotte normali. Un Pokémon č considerato OU o meno in base a quanto viene usato (in base alla sua usage). Dal momento che, di solito, vengono usati i Pokémon piů forti, ne consegue che gli OU sono i Pokémon piů forti (dopo gli Uber, ovviamente, ma quelli non si possono usare).
    - BL (Border Line): I Border Line hanno una funzione simile a quella degli Uber. Mettiamo caso che due giocatori si accordino per non usare i Pokémon piů frequenti e decidano di usare i Pokémon meno forti e piů deboli, per mettersi alla prova ed usare dei Pokémon diversi dal solito. Questi due giocatori prenderanno una lista di tutti i Pokémon, toglieranno gli Uber e gli OU e stabiliranno che quelli saranno i Pokémon usabili. Purtroppo si renderanno conto che, in questa lista, ci sono degli Uber, dei Pokémon troppo forti che centralizzeranno il metagame. Questi giocatori si metteranno allora d'accordo per relegare questi Pokémon in una Tier a parte, ovvero farli diventare BL. I BL sono quindi i Pokémon poco usati (Under Used, UU per usage) ma OU per la loro forza.
    - UU (Under Used): sono i Pokémon poco usati, questi Pokémon possono essere usati al posto degli OU e lottare tra di loro i una battle UU.
    - NU (Never Used): sono i Pokémon mai o quasi mai usati, estremamente deboli e poco competitivi (Es.: Ludvisc, Beedrill).

    Un Pokémon puň essere usato all'interno della sua Tier e all'interno di tutte le Tier superiori, mai all'interno delle Tier inferiori.
    Cosě, ad esempio, un UU potrŕ essere usato tra gli Uber, gli OU, i BL e gli UU, ma non tra i NU.

    Pratica
    Tutto il Battling Competitivo si basa su un pochi concetti semplici: il Building, lo Switch e la Prediction.
    Adesso li analizzeremo tutti e tre.
    - Building: per lottare si ha bisogno di un team di 6 Pokémon. Ci sono infinite possibilitŕ per formare un team di 6 Pokémon, il trucco sta nel formare un team che funziona. Il building č quindi tutta la preparazione strategica che sta dietro ad una battle, al quale verrŕ dedicata una guida a parte.
    - Switch: č l'atto di cambiare Pokémon. All'inizio, si decide di limitare per quanto possibile gli switch nella battle, altrimenti, mettendo il Pokémon piů adatto ad assorbire l'attacco dell'avversario, la battle sarebbe stata inutilmente lunga e brutta. Č tutto il contrario nel Battling Competitivo: non c'č nessun limite agli switch durante una battle. Questo porta entrambi gli avversari a modificare sia le loro mosse che il loro modo di pensare: un gioco di testa (mindgame). Facciamo un esempio: io ho un Gyarados in campo, il mio avversario ha uno Zapdos. Prima avrei semplicemente aspettato la morte del mio Gyarados per poi mandare qualcuno capace di ammazzare Zapdos, ma adesso non č piů cosě: Gyarados č in pericolo, la cosa piů ovvia č cambiare Pokémon in previsione di un attacco Elettro, mandando, per esempio, un Pokémon come Swampert, che č immune a Elettro. Il mio avversario, perň, sa che probabilmente io non lascierň morire il mio Gyarados e che quindi manderň un Pokémon terra, immune a Elettro, per cui puň decidere di cambiare mossa e di fare, per esempio, Hidden Power [Grass] (Introforza [Erba]) per colpire il mio Swampert. Nuovamente, io posso capire le sue intenzioni, mandando un Pokémon diverso da Swampert o addirittura lasciando in campo Gyarados, e cosě via all'infinito.
    Si capisce come questo sia tutto un gioco di bluff nel quale vince chi riesce a capire meglio le intenzioni dell'avversario, cosa che viene chiamata Prediction, l'ultimo dei concetti fondamentali per il Battling Competitivo. Ci sono delle cose sulle quali, purtroppo, ognuno deve lavorare da solo: bisogna conoscere bene la tabella delle debolezze/resistenze e i tipi dei Pokémon. Bisogna poi imparare a conoscere il Movepool dei Pokémon, ovvero le mosse che possono apprendere, almeno le piů importanti, oltre alle statistiche dei singoli Pokémon. Dovete arrivare al punto in cui, se vi trovate un Pokémon davanti, almeno uno dei piů usati, sapete con una buona precisione quale č il suo ruolo e che minaccia puň rappresentare con quali mosse.
    Dopo dovete buildare un team, usando l'apposita guida che trovate come discussione importante in questa sezione e poi dovete giocare.
    Giocare il piů possibile contro avversari di buon livello vi farŕ migliorare molto.

    Wifi e simulatori


    In linea teorica, non c'č alcuna differenza tra chi gioca Wi-fi e chi gioca su simulatore, perché il risultato finale č identico. Le lotte Wi-fi richiedono certo piů tempo per preparare il team, e di conseguenza il simulatore puň essere visto come un modo per testare l'efficacia di un team prima di buildarlo (costruirlo) nella cartuccia DS. Per avere la possibilitŕ di buildare e giocare in modo molto piů veloce e pratico, si utilizzano i simulatori;

    I simulatori sono:
    - Net Battle Supremacy. Un simulatore in cui si puň giocare con tutte le generazioni di Pokémon, dalla prima all'ultima.
    - Shoddy Battle. Al momento, il miglior simulatore di DPP esistente. Consigliato per chi deve imparare a giocare.
     
    Top
    .
0 replies since 7/11/2009, 20:35   158 views
  Share  
.